INDIRIZZO MAC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2010, 19:58

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


L'indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo. Rappresenta in sostanza un nome per un particolare dispositivo di rete: ad esempio due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.

MAC è un acronimo che significa Media Access Control e viene utilizzato per l'accesso al livello fisico dal livello datalink secondo lo standard ISO/OSI.

La maggior parte dei protocolli di livello 2 usa uno dei tre spazi di numerazione regolati dall'IEEE: MAC-48, EUI-48, e EUI-64. Essi sono progettati per essere globalmente unici, anche se non tutti i protocolli di comunicazione richiedono tale caratteristica. L'IEEE rivendica i diritti sui nomi "EUI-48" e "EUI-64". (La sigla "EUI" sta per Extended Unique Identifier.)

Il compito della conversione dagli indirizzi di livello 3 come l'Internet Protocol agli indirizzi MAC di livello 2 è comunemente demandato all'ARP. Nelle reti broadcast come l'Ethernet, il MAC address permette di identificare univocamente ciascun host e permette di contrassegnare i frame come destinati a specifici host. Esso costituisce perciò, all'interno del Livello datalink, la base su cui poggiano i protocolli superiori del modello OSI.
 
Web     Top
0 replies since 16/4/2010, 19:58   120 views
  Share