Come ottenere backlink di qualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2010, 20:07

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


Il desiderio di ogni webmaster è vedere i propri siti web posizionati sui principali motori di ricerca. Non tutti sanno che oltre ad ottimizzare il codice e pubblicare contenuti di qualità per migliorare la propria posizione nelle SERP è necessario ricevere un certo numero di backlink. Inoltre se i link in entrata sono a tema con il contenuto delle proprie pagine si riceve anche traffico targhettizzato, cioè visitatori che hanno maggiori probabilità di convertirsi in utenti o clienti.


L’esigenza di essere citato come fonte di risorse utili nasce dal fatto che sul web sono presenti migliaia se non milioni di siti web che trattano argomenti simili o identici, per cui non basta ottimizzare le pagine per le keywords scelte per ottenere un buon posizionamento.

Vediamo come ottenere backlink di qualità per i propri siti web:

Scambio link
Questo metodo consiste in uno scambio di collegamento con un sito che tratta argomenti simili o correlati a quelli trattati dal sito in questione. Consiglio di cercare con attenzione i siti con cui sarebbe vantaggioso uno scambio link scegliendo quelli che oltre a dare benefici nel ranking possano garantire un buon traffico. Un aspetto negativo di questa pratica è che richiede molto tempo, inoltre i motori di ricerca già da qualche tempo hanno cominciato a dare più valore ai link monodirezionali.

Compravendita link
Acquistare un link significa pagare per inserire in un altro sito web un collegamento al proprio. Negli ultimi mesi questa pratica è nell’occhio del ciclone perchè Google ha apertamente dichiarato guerra a tutti gli amministratori che vendono link sui propri siti con l’unico scopo di falsare/alterare i risultati delle ricerche. Google ammette la compravendita di link quando ha come obiettivo l’aumento di traffico derivante dalla presenza del collegamento, rilanciando l’utilizzo del tag “nofollow” o del file “robots.txt” per evitare il passaggio di PageRank o Trustrank.

Pubblicare contenuti di qualità
Questa è la strada migliore per ottenere backlink, infatti pubblicare articoli e contenuti interessanti e originali attirerà molti lettori e sicuramente tra questi vi sarà qualcuno che vi citerà sul proprio sito/blog come risorsa utile.

Offrire risorse gratuite
Questa pratica consiste nel pubblicare contenuti/risorse rilevanti e permettere a chiunque di utilizzarli gratuitamente in altri siti web chiedendo in cambio di citare la fonte.

Altri metodi
Infine è possibile effettuare una serie di operazioni che portano benefici minori rispetto alle precedenti ma sono comunque tenute in conto dai motori di ricerca:

Postare commenti su siti web ben posizionati
Iscrivere il sito nelle web directory
Postare sui forum
Scrivere articoli ed inviarli alle “article directories”
Ovviamente i post, gli articoli e le iscrizioni devono contenere un link al sito web con anchor text contenente le keywords scelte per l’ottimizzazione della pagina collegata
 
Web     Top
0 replies since 19/4/2010, 20:07   145 views
  Share