Velocizzare Firefox 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2010, 15:56

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


About: config

Molti di queste configurazioni modificano alcune opzioni di base del navigatore,quindi stiamo attenti a quello che facciamo. Per raggiungere il pannello di controllo per modificare i valori, dobbiamo digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio sulla tastiera, il browser ci darà un messaggio di allerta,dicendoci che modificare i valori può compromettere la stabilità,la sicurezza e le prestazioni...quindi dobbiamo andare avanti solo se siamo consapevoli di quello ke stiamo facendo...e quindi acconsentiamo. Da qui, basterà far doppio click per modificare il valore. In caso una delle opzioni proposte non fosse presente, dovremo crearla mediante il menu contestuale che si apre cliccando con il destro in un punto qualsiasi della pagina.

Rilasciare la memoria su riduzione ad icona del browser

Come impostazione predefinita, Firefox fa sì che il sistema operativo non sposti i propri dati in memoria virtuale in seguito alla riduzione ad icona. Il vantaggio di ciò è ke il programma sarà sempre disponibile,e non occorrerà attendere per ripistinarlo. Lo svantaggio è che questa porzione di memoria RAM non sarà mai disponibile alle altre applicazioni fino a quanto Firefox non viene chiuso. Se usate Firefox accanto a programmi particolarmente pesanti, potete accedere ad about:config e impostare a true il valore config.trim_on_minimize per far sì che la memoria sia liberata in seguito ad ogni riduzione ad icona (la voce config.trim_on_minimize non è presente di default: quindi probabilmente la si dovrà creare manualmente cliccando con il tasto destro in un punto qualsiasi della pagina,cliccare su Nuovo e poi su Booleano,inserire il nome del parametro...in questo caso config.trim_on_minimize e impostargli il valore true).

Flashblock

Le animazioni Flash spesso aumentano sensibilmente l'utilizzo di memoria da parte di Firefox. Installando l'estensione Flashblock, tutte le animazioni Flash verranno momentaneamente bloccate e si attiveranno solamente su richieste dell'utente.

Limitare la quantità di cache in RAM

Potrebbe essere importante limitare la quantità di RAM impiegata al fine di diminuire la quantità totale di RAM impiegata dal browser. Per prima cosa, andate in about:config e controllate che browser.cache.memory.enable sia impostato a true. Impostate quindi browser.cache.memory.capacity (se non è presente, createlo voi in questo modo: cliccate con il tasto destro in un punto qualsiasi della pagina,cliccare su Nuovo e poi su Intero,inserite il nome del parametro...in questo caso browser.cache.memory.capacity)al valore 6144.

Limitare il numero di "Torna indietro" di una pagina

Su Computer dotati di elevata memoria, Firefox può consumare 32 MB di RAM o più per ogni scheda aperta solo per rendere più rapido il caricamento delle ultime pagine visitate in precedenza alla pressione del tasto Torna Indietro. Possiamo limitare questo comportamento impostando a 3 il numero massimo di pagine da ricordare: entrate su about:config ed impostate browser.sessionhistory.max_total_viewers al valore 3.

Aumentare la dimensione della cache su disco

Usate questa opzioni nei casi di una connessione lenta. Firefox conserva tutti gli elementi delle pagine visitate in due livelli di cache, che ci permettono di caricare velocemente pagine ed immagini già viste senza bisogno di trasferirle nuovamente ogni volta via Internet. Il primo livello di cache è in memoria RAM, mentre il secondo livello è su hard disk. Se aumentiamo le dimensione della cache su hard disk, possiamo conservare una maggior quantità di dati più a lungo. Per farlo, andate in alto su Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Rete e dove dice "Memorizzazione dati non in linea" aumentate il valore "Usa fino a n MB di spazio per la cache".
 
Web     Top
0 replies since 20/4/2010, 15:56   127 views
  Share