Creare un database utilizzando un modello | MS Access

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 21:30

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


In questo articolo vedremo come creare un database in MS Access 2007 utilizzando un template (cioè un modello).

I template (o modelli) sono delle strutture predefinite, presenti di default all'interno di Access, per creare dei database "standard" per la gestione di attività piuttosto comuni (eventi, contatti, ecc.).
Essi hanno la grande qualità di agevolare la creazione di un database, in quanto possono essere utilizzati come una prima base alla quale apportare le eventuali modifiche ritenute necessarie.

Per creare un database utilizzando un template, dobbiamo semplicemente avviare Ms Access 2007 e selezionare il modello desiderato nella schermata iniziale che ci appare.
Se invece abbiamo già avviato il programma e desideriamo creare un nuovo database utilizzando un templae, dobbiamo cliccare sul pulsante Office e selezionare al voce Nuovo, come mostrato nell'immagine seguente:
image

In entrabi i casi, la schermata che ci verrà mostrata è la seguente:
image

Come potete notare, nella schermata appena mostrata, sono evidenziati i modelli locali (fruibili, cioè, anche off-line) presenti nel programma. Selezioniamo, quindi, il modello che maggiormente si avvicina alle nostre esigenze.
Una volta selezionato il template, notiamo che nell'area sinistra della schermata viene visualizzata l'icona relativa al modello selezionato; a questo punto dobbiamo assegnare un nome al nuovo database e specificare un percorso in cui procedere al salvataggio del file:
image
Nel caso in questione, il nome assegnato di default al databse è Attività1, ed il percorso di salvataggio è quello evidenziato nell'immagine precedente. Sia il percorso che il nome possono, ovviamente, essere modificati a nostro piacimento.

Dopo aver scelto il nome del database e la cartella di destinazione, non ci resta che cliccare su Crea ed attendere che il programma completi la procedura di creazione del nostro nuovo database vuoto.

Avendo scelto di creare un database da un template, disporremo di una serie di tabelle, query, report e maschere collegate tra di loro.

Nell'immagine seguente possiamo vedere come si presenta un database creato da un modello (nello specifico si tratta del modello "Eventi"):
image

Naturalmente il database creato è modificabile in ogni sua parte ed integrabile con altre tabelle, query e maschere realizzate da noi.
 
Web     Top
0 replies since 7/5/2010, 21:30   174 views
  Share