Gli editor ed i codici sorgenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 21:43

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


Come tutti i linguaggi C oriented (provenienti da C o C++) è possibile sviluppare codice sorgente Java in qualsiasi editor di testi, sia dedicato che non: mi spiego meglio, per chi è alle prime armi non c'è niente di meglio che il povero NOTEPAD (per Windows) o VIM (per Linux).

Prima di buttarsi a capofitto però bisogna conoscere almeno delle regole principali, multipiattaforma, sui sistemi operativi che andremo a potenziare con il nostro futuro software scritto in Java: se utilizzate Windows (quasi tutti, lo so) dovete cominciare ad abituarvi ad usare determinate regole che in Windows non sono conosciute.

Per esempio la regola del CaSe SeNsItIvE che al di fuori di Windows è obbligatorio distinguere le lettere Maiuscole con quelle minuscole, ovvero se io scrivo "PIPPO" non è lo stesso che scrivere "pippo".

Un'altra regola importante è il caratetre di fine riga: dovete sapere che se andrete a compilare un codice sorgente Java su una macchina Linux o Unix, il carattere che delimita il termine di una riga è differente, quindi il semplice NOTEPAD può andar bene solo su Windows.

Naturalmente esistono numerosissimi IDE (Integrated Developer Editor) che permettono di scrivere codice Java colorando la sintassi a nostro piacimento, in maniera da avere sott'occhio il codice sorgente con maggiori risalti colorati, rassicurandoci sulla sintassi corretta o meno. Tanti altri Editor permettono anche un autocompletamento del codice, ma non sono adatti per chi è alle prime armi e vuole conoscere Java per quello che è e non per quello che altri programmatori dispongono: infatti molti di questi aggiungono del codice per "aiutarci", il chè può sviare spesso l'attenzione dello sviluppatore neofita.

Tra i programmi IDE più interessanti possiamo segnalare Free Builder Project, come un Editor di testi avanzato con IDE integrato, completamente scritto in Java, senza proprietario, con ottica Open Source, questo è il link per scaricarlo: http://nisoft.orbitel.bg/freebuilder/.

Tra i più interessanti nell'ambito professionale segnaliamo proprio l'IDE FORTE FOR JAVA proprietario della Sun Microsystem, scaricabile dal sito: www.sun.com Quindi avrete già intuito la facilità di realizzare degli scripts in semplice testo, in seguito questi codici sorgenti dovranno essere salvati in formato ASCII, in files.java e compilati dal compilatore Java. Una volta compilati saranno disponibili i files Bytecode memorizzati come .class, a questo punto Java sarà pronta per eseguire i nostri codici sorgenti compilati.
 
Web     Top
0 replies since 7/5/2010, 21:43   132 views
  Share