Installazione e preparazione di Java

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 21:45

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


Prima di poter cominciare a programmare in Java è necessario installarsi la JDK (Java Developer Kit), disponibile gratuitamente nel sito della sun: raggiungibile direttamente per la piatatforma desiderata come J2SE SDK (Java 2 Standard Edition - Software Developer Kit) reperibile all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html.

E' importante decomprimere tutta la cartella sul proprio disco fisso e impostare le PATH necessarie al raggiungimento della cartella /j2sdk_ver./bin/. In questo modo potrete eseguire i comandi Shell di Java da DOS o da un terminale in qualsiasi locazione vi troviate.

Osserviamo il nostro primo codice Java che scrive una semplice riga di testo "Hello World" in Output, su schermo:

class HelloWorld
{
// questa riga deve rimanere uguale a tutte le applicazioni
public static void main(String[] args)
{
System.out.println("Hello World");
/*
qui dentro viene inserito tutto il codice
che viene eseguito dalla applicazione
*/
}
}

Naturalmente quello che scrivete dopo la doppia barra // viene considerato un Commento, quindi non verrà calcolato dal compilatore, come le righe scritte tra /* e */. Un commento serve per aiutarci a scrivere delle note all'interno del codice, in modo tale da ricordarci alcune operazioni o a decifrare le istruzioni che inseriamo.

Salvate il seguente codice come file di testo in questo nome: HelloWorld.java

Analizziamo queste poche righe nel dettaglio: la prima riga indica il nome della classe, del programma che deve chiamarsi obbligatoriamente come il nome del file .java, le parentesi graffe indicano il blocco radice della classe.

Il secondo blocco è detta la funzione main(): naturalmente deve essere dichiarata pubblica e statica, la parola chiave void significa che la funzione main() non ritorna nessun valore, quindi un tipo di dati void è chiamato nullo. tra le parentesi tonde troviamo gli argomenti che passiamo alla funzione: main(Srting[] args) definiti nella variabile Array di tipo String args, la quale vedremo in seguito l'utilizzo. La terza riga è una istruzione che utilizza la funzione println() dell'oggetto out contenuto nel package System (che è dichiarato automaticamente), la funzione println() scrive su schermo tutto ciò che noi inseriamo, sotto forma di stringa naturalmente (tra virgolette) dentro le parentesi tonde.

Come avrete notato come per il C in Java tutte le istruzioni devono terminare da un punto e virgola.

Dopo aver correttemente impostato il PATH sulla Cartella "/Bin" della JDK, è possibile direttamente compilare ed eseguire il codice appena salvato in questo modo:

C:\cartella\javac HelloWorld.java
C:\cartella\java HelloWorld

il risultato. Il risultato sarà:

Hello World

Dopo aver compilato con il propgramma javac, si è automaticamente creato un secondo file nominato HelloWorld.class: il programma è già compilato e pronto per essere eseguito su qualsiasi piattaforma che abbia installato la appropriata Java Virtual Machine. Naturalmente non dovrete specificare al comando di esecuzione java l'estensione .class, che sarà automaticamente eseguita.

Apportiamo una modifica al nostro amato Hello World, per capire meglio come è possibile catturare delle informazioni, dalla riga di comando java e trascriverle su schermo:

class Test
{
public static void main(String[] args)
{
for (int i = 0; i < args.length; i++)
System.out.print(i == 0 ? args[i] : " " + args[i]);
System.out.println();
}
}

Abbiamo inserito un ciclo for, che esegue determinate istruzioni per tante volte quante ne richiede la proprietà lenghtdell'oggetto String Array args[]; infatti noi possiamo passare più di un argomento di testo separati da spazi. Per scrivere su schermo tutti gli argomenti contenuti nell'Array args[], utilizziamo la funzione print() che a differenza di println() che troviamo nella prosisma riga, non manda accapo il testo. Analizzando il contenuto della funzione print(): è una condizione dettata dall'eguaglianza di i con 0, se il risultato è vero scrive il primo argomento, altrimenti scrive prima uno spazio vuoto " " seguito poi dall'argomento.

Provate ora a compilare il file Test.java appena salvato ed eseguitelo inserendo degli argomenti:

C:\cartella_Test\java Test primo secondo terzo
primo secondo terzo

Il risultato ci indicherà che tutti gli argomenti sono stati correttemente scritti in una riga.
 
Web     Top
0 replies since 7/5/2010, 21:45   135 views
  Share