[GUIDA] Cilindri

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view post Posted on 16/6/2010, 12:42

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Cilindri
Fascia Base:
Questi cilindri hanno lo stampo del propulsore originale,con la differenza dell'incremento della cilindrata (70cc) e la luce di scarico posta più in "alto";
mantenendo un'affidabilità quasi pari al 50cc,poichè le luci di travaso sono pressochè invariate,quindi mantenendo una fasatura non "esasperata".
Questi G.T. possono essere tranquillamente usati senza tanta manutenzione,e hanno il vantaggio che si possono installare senza la sostituzione di altri componenti
oppure,se si vuole aumentare le prestazioni in modo ragguardevole del proprio mezzo,
si possono montare altri accessori come
impianti di alimentazione,marmitte e trasmissione (variatore,frizione,correttore,cinghia ecc).
Questi sono i principali rappresentanti di questa categoria:---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G.T. Top Trophy (O Top nero)
Forse il G.T. più conosciuto di questa fascia,famoso per la sua ottima affidabilità,economicità,e,se abbinato coi componenti consigliati da TOP
da prestazioni non indifferenti.Ottimo cilindro che conserva l'affidabilità di un 50 e la coppia di un 70.

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G.T. Dr Evoluzione
Sempre di cilindrata 70cc,questo cilindro ha lo stampo del Nero,finito un pò meno attentamente,il che giustifica il prezzo inferiore del suo gemello.

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G.T. Malossi Base
Dalla più famosa casa di elaborazioni italiana,arriva questo base,che,
dicono inferiore a gli altri presenti nel mercato,e a pari con il base della polini,
nel paragrafo seguente.
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G.T. Polini Base
Molto simile al Malossi,chi l'ha provato afferma un lieve miglioramento al Malossi,
ma siamo sempre sotto al base di casa Top performaces.
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G.T. Pinasco T-Force
Si vocifera che sia il Base più "corsaiolo" con fasature più spinte e luce di scarico allargata,
perdendo un pò (restando sempre buonissima) in affidabilità,un ottimo G.T. per chi cerca qualcosa in più.
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Fascia Intermedio:
Questi G.T. ,se preparati nel modo adeguato sono tuttaltro che tranquilli,
L'uso in strada diventa più difficoltoso,sopratutto per la rumorosità dei scarichi abbinati (molte volte anche "trofeo") ma se non si guarda troppo questa prospettiva,mantengono sempre una buona fetta di affidabilità.Sono fatti per quelli che non bastano le prestazioni del Base (solitamente si monta un G.T. Intermedio dopo un base)
Molti di questi cilindri sono in alluminio e monofascia,alcuni hanno la testa scomponibile (La camera di scoppio si divide dal coperchio che contiene il liquido refrigerante,così da cercare il miglior raffreddamento possibile.
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G.T. Top 2 Plus (O testarossa,testaviola,testazzurra per piaggio)
Anche qui la Top domina con questo gt,sicuramente il più famoso e venduto di questa fascia.
Se abbinato con i componenti giusti (Carburatore TM 24,Pacco lamellare,Scarico Top Nardò o altri e complessivo di trasmissione Malossi Overange)
questo cilindro sa andare veramente forte.
Le sue caratteristiche sono la rinnomata "industrittibilità" elasticità e prezzo contenuto,
Il pistone monofascia garantisce ottime prestazioni,e se abbinato con la sua testa scomponibile,le prestazioni sagono ancora.
Ottimo intermedio,preferito sopratutto per i motori Minarelli,nel quale da il massimo delle sue capacità.
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G.T. Malossi Mhr Replica
Solitamente preferito su Piaggio,ma anche su minarelli va parecchio forte.
Siamo al livello del 2 Plus,non si notano molte differenze,la versione in alluminio è veramente finita bene e di difficile grippaggio.Ottimo cilindro intermedio,abbinato con i componenti che malossi consiglia (Scarico Mhr For Race Only,phbg 19 o 21 racing,Multivar,Fly Clutch e cinghia in Kewlar Malossi) può essere molto competitivo.
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G.T. Athena Sporting
Dalla rinnomata casa Athena,
nasce questo cilindro che risulta essere un ottimo intermedio,
abbinato alla sua espansione Sporting e agli altri componenti,
Può dare del filo da torcere a altri intermedi,essendo di poco più spinto di Top e Malossi,
perdendo un pò di affidabilità.Resta comunque sufficente.
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G.T. Polini Corsa
L'intemedio della casa bresciana,Il gt Polini Corsa (o Racing), per Piaggio,vanta 2 versioni:la prima è un cilindro in ghisa, con alesaggio 47mm e pistone bifascia; la seconda è in alluminio, con alesaggio 47.4mm, scarico a W e pistone monofascia... Mentre per i motori minarelli è disponibile solo la versione in ghisa.
Siamo vicini ai livelli della concorrenza,interessante quanto inusuale lo scarico a W.Bel cilindro,da abbinare alla marmitta For Race.
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Fascia Semi-Trofeo:
Questa categoria precede il vero e proprio reparto di G.T. da corsa,offrendo qualcosa di più degli intermedi,ma meno dei trofei,
Questa categoria richiede più praticità coi motori,in quanto richiede più manutenzione,e si deve trattare adeguatamente questo tipo di cilindro,in quanto l'affidabilità scende di una spanna.
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G.T. Top TPR:
Ottimissimo cilindro,come poteva la Top non regalarci un cilindro così,Alluminio,Monofascia e Testa scomponibile,un gioiellino che va fortissimo,se preparato con componenti di alta qualità sa stare dietro perfino ai trofei,vanno adottati alberi del calibro di R.H.Q. e vari,
Solitamente si usano scarichi trofeo,ma la top consiglia sempre la Nardò,in attesa di un espansione trofeo.L'affidabilità,il marchio di top resta sempre di buon livello,se carburato bene.
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G.T. Athena Racing
Il fratello maggiore dello sporting,famoso per le sue alte prestazioni e affidabilità (detto da chi lo possiede) impressionante,Sempre monofascia con scarico a traversino,necessita di raccordo travasi,e albero rinforzato,con la sua espansione "racing" studiata apposta per il cilindro,da il massimo delle prestazioni.
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Fascia Trofeo:
Eccoci arrivati alla vera categoria da corsa,questi cilindri vengono usati nelle gare in pista,fasature al limite,travasi e scarico enormi,hanno un'affidabilità molto bassa,prestazioni spaventose come i costi.
Poca gente gira per strada con questi mostriciattoli equipaggiati con questi cilindri,anche perchè il consumo di carburante è eccessivo quanto il rumore prodotto.
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G.T. Malossi MHR Team 7t
Il fiore all'occhiello della Malossi,Il gt più competitivo di questa fascia,
fornitore ufficiale degli Zip da trofeo,pochi non lo conoscono,la versione 2005 vanta 7 travasi.
Il gt trofeo più famoso e venduto.
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G.T. Polini Evolution
Eterno rivale del Team di casa Malossi,anche questo ha prestazioni paurose abbinato al suo scarico Evolution 1 o 2 (per minarelli) e 6,7,8 (per piaggio)
Solitamente viene impiegato sempre un complessivo overange,preferito dalla trasmissione polini nettamente più costosa.
(è presente anche la 2 versione di questo cilindro,ma inferiore alla prima)
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Fascia Over-Trofeo
Questi G.T. sono più spinti dei trofeo,solitamente si usano alesaggio e corsa aumentate (più cilindrata) ,scarichi allargati ulteriormente.
Il più di questi cilindri vengono realizzati artigianalmente,apportando modifiche a dei cilindri in commercio,per poi cominciare la produzione.
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G.T. T.R.T. 2 Fast
Questo cilindro è stato partorito dal sig. Massimo Tedeschi,partendo da un mhr team con corsa maggiorata,
Il re delle gare di accelerazione,ha una affidabilità quasi nulla,cilindro assolutamente esasperato che necessita del suo albero e componenti di qualità massima per dare il meglio di se,dotato di scarico con traversino più booster.Assolutamente improponibile in strada,viene abbinato a carburatori da 28mm in su,con carter stravolti,siamo ancora in attesa di una espansione calcolata.Solo versione a LC sia per Piaggio e Minarelli.
 
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