[TUTORIAL PHOTOSHOP] Creare una scritta stile Tuning

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 21:37

Group:
,,,..--::|| AMMINISTRATORE ||::--..,,,
Posts:
1,602
Location:
Scheda di rete

Status:


In questo articolo vedremo come realizzare una scritta in stile Tuning utilizzando Photoshop CS4. Una scritta del genere potrebbe essere una scelta azzeccata per realizzare, ad esempio, il logo per un sito di una carrorrezia per auto, per un negozio di autoricambi oppure per un sito di appassionati di auto da corsa.

Creare il pattern

Innanzitutto occorre realizzare la texture che utilizzeremo per lo sfondo della nostra scritta.
Per fare ciò apriamo un nuovo documento di 255 x 255 pixel, 72 dpi di risoluzione e background trasparente, dopodichè disegnamo una ellisse (utilizzando l'apposito strumento ellisse) ed applichiamo al livello una sovrapposizione sfumatura (Gradient Overlay se usate la versione inglese del programma); clicchiamo due volte sulla sfumatura per aprire l'editor delle sfumature come mostrato in figura:

image
Duplichiamo più volte il livello "ellise" creato in precedenza, modificandone l'inclinazione al fine di ottenere un risultato simile a quello mostrato in figura:
image
Uniamo tutti i livelli (da tastiera Ctrl + Shif + E) e ruotiamo di 45 gradi; creiamo un nuovo livello (che andiamo a posizionare sotto a quello attuale) e riempiamo lo sfondo con il colore #c6c6c6:
image
Ora dobbiamo selezionare, con lo Strumento selezione rettangolare, la zona centrale che andremo ad impostare come Pattern:
image
CODICE
Modifica -> Definisci pattern


Creiamo la scritta

Creiamo un nuovo documento di 350 x 150 pixel e risoluzione 72 dpi; modifico lo stile del livello applicando una Sovrapposizione sfumatura dal nero al bianco e aggiungendo l'effetto sovrapposizione pattern andando ad inserire il pattern "tuning" appena creato:
image
Ecco il risultato:
image
Per realizzare la scritta è opportuno scegliere un font adatto; nel mio caso ho scelto il carattere FustianItal con dimensioni 90pt.
Dopo aver scritto il nostro testo salviamo il livello con nome "testo" ed impostiamo il valore del riempimento a 70%, cosi da ottenere una leggera trasparenza sulla scritta appena creata.
Facciamo doppio click sul livello appena creato per modificare lo stile del testo; di seguito le impostazioni che ho utilizzato io per creare la scritta d'esempio:
image
Arrotondiamo il testo con effetto Smusso ed effetto rilievo:
image
Queste le caratteristiche della sfumatura che andiamo ad applicare:
image
Ed ecco il risultato finale:
image
 
Web     Top
0 replies since 7/5/2010, 21:37   2174 views
  Share